ESCAPE='HTML'

La Storia

 

 Il Gruppo Schermistico nasce nell'aprile del 1961, come sezione del Gruppo Sportivo della Scuola media P. Giannone di Caserta, per volontà del prof. Cosimo Della Selva, Preside della scuola,  e del maestro prof. Rodolfo Iodice.

  Di quegli anni  ricordiamo le gesta sportive di atleti come Alfredo Messore, Mario Morcone, Roberto Ciannarella, Emilio Spaziante, Rita Lamberti, Enzo Vozza e Pasquale Iodice.

  

 ESCAPE='HTML'

 Nel corso degli anni settanta si susseguirono  le presidenze di Mario Luciano, Italo Perna ed Angelo Nacca. In quel periodo, con la direzione del maestro prof. Rodolfo Iodice, coadiuvato dal maestro prof. Francesco Angioni,  si distinsero, a livello agonistico, Ferdinando Pollice, Antonella e Raffaele Nettuno, Luigi Campofreda, Giustino de Sire, Geppi Forlani, Gianna della Corte,
Salvatore de Sire, Roberto Natale, Giulia e Rosalba La Cara,Teresa Concilio e Alessandra Ferrante.

 Nel 1973  Annacristina Campofreda ed Enzo Verdicchio conquistarono i primi  titoli nazionali dei Giochi della Gioventù.

prof. Francesco Angioni

 

…il maestro Francesco Angioni aveva un carisma unico, sempre di poche parole ma con uno sguardo intenso quasi ipnotico, di un’ironia pungente ed una cultura universale, ti stupiva con la sua abilità e riusciva a farti sfidare te stesso per poter essere al livello della sua lezione… (Luigi Campofreda)

  Nel successivo decennio, con la presidenza del dott. Antonio Giaccio, e subito dopo di Enzo Vozza, entra a far parte dello staff tecnico il maestro Clemente Rossacco. In quegli anni ad ottenere brillanti risultati furono Enzo Agata, Nicola Gioglio, Mario Renzulli, Gianluca Farina e Mario Masi.

  Nel 1991, con la creazione della sala d'armi in via Ferrarecce, la Scherma Giannone si proietta nell'agonismo ad alto livello, specializzandosi nella disciplina della spada sotto la direzione del maestro Clemente Rossacco con collaborazione dell'istruttore nazionale Vincenzo Agata e degli istruttori Nicola Gioglio, Mario Renzulli ed Alina Rossacco.

 Nel nuovo millennio, viene premiato l'impegno del gruppo anche nelle attività agonistica a squadra di spada, infatti abbiamo prima la promozione in A2 della squadra maschile con Francesco Concilio, Mario Renzulli e Pasquale D'Andrea, e poi la promozione in A1 con Mario Renzulli, Vincenzo Parisella, Pasquale D'Andrea e Francesco Concilio.  Infine, la giovane squadra femminile di spada,  composta da Lucrezia Falocco, Maria Giulia Scialdone e Susan Assi, nel 2010-11, conquista la serie B2.

  In questi ultimi anni, Scherma Giannone Caserta è particolarmente impegnata nella crescita del settore giovanile. Ponendo particolare attenzione all'impostazione tecnico-fisica dei giovani atleti secondo moderni protocolli di allenamento, si sta tracciando un percorso che vuole favorire l'avviamento allo sport delle giovani generazioni, creare quelle necessarie condizioni per il raggiungimento di brillanti risultati in ambito agonistico, e permettere che la nostra storia possa continuare....